IL TEMPO ORIGINARIO

Lavoro multimediale creato in collaborazione con RO.MI Arte contemporanea Roma inserito nel programma di Rome Art Week 2020.
La ricerca compositiva della danza nasce da concetti e collegamenti affrontati nelle opere di Vincenzo Ceccato di cui le riprese e la regia.
Il confronto con l’artista dà spazio a visioni corporee che permettono alla danza di formarsi entro precisi episodi a tema che si compiono in un ciclo drammaturgico dalla durata di circa 27 minuti.

Il primo percorso del video si riferisce all’albero, simbolo della spinta verso la totalità cosmica nella sua genesi e nel suo divenire. Il secondo percorso evoca il mito delle Parche, figlie di Giove, per affrontare il tema dell’ineluttabile destino umano.

Nel terzo percorso ci si immerge nel rito sacrificale, il pasto rituale che richiama il cannibalismo, identificazione tra discendenti e avi, tra vivi e morti. È un banchetto che comporta la festa, essa ha luogo nel Tempo Originario ed è essenza del Sacrificio, è dominare il Tempo.
La dimensione deputata all’ultimo percorso è quella della Scacchiera-Labirinto. La coreografia attraversa questa dimensione articolata in cui lo Spazio Sacro diventa prototipo del Tempo Sacro e la danza-partita gioca solo alcuni pezzi degli scacchi, scelti per la direzionalità del moto di attacco (pedone, cavallo, torre, regina e re).