Coreografia con musica originale
composta da Federico Di Maio
realizzata durante le
“Residenze Creative” di Dance Continuum all’interno del progetto “Le Relazioni Armoniche 2015”
diretto da Cristina Caponera,
con il Patrocinio della Regione Umbria e con il contributo del Comune di Ferentillo e della Fondazione CARIT.
“La proposta performativa nasce dalla volontà di accogliere un primo reale impulso che il luogo ha offerto al corpo e ai suoi sensi, […] il rintocco di una campana scandisce un tempo spaziale e in questo contesto artistico, instaura un’armonia organizzatrice di una danza condivisa tra corpo, suono e spazio”.
“Il titolo rimanda al ferro che abita il luogo della performance: un angolo del paese dove sosta un tram, allestito precedentemente in occasione della manifestazione storica di Ferentillo “Le Rocche Raccontano”. Nell’interpretazione della coreografa e del musicista l’uso del tram e della fune, collocata sulle rotaie rievocano una tipica atmosfera berlinese. […] Il cordone che avvolge la coreografa/interprete all’inizio rappresenta la difficoltà di distaccarsi dal luogo di partenza per intraprendere un viaggio, ma è anche il raccordo tra corpo, spazio e suono che la sua danza racconta. Il percussionista trasforma il tram nel suo strumento prediletto percuotendo con le bacchette tutto ciò che risuona e ogni colpo diventa per la coreografia un incontro danzante”.
dalla pubblicazione Le Relazioni Armoniche FERENTILLO E LE RESIDENZE D’ARTE a cura di Mariella Rinaldi, edizioni THYRUS.
Successivamente, il 31 ottobre 2015, alla festa di chiusura di Expo 2015, presso la Cascina Triulza, va in scena “Excerpt da Le Relazioni Armoniche”, spettacolo site specific tratto dall’omonimo progetto di Cristina Caponera.