Del vicino passato, la memoria del corpo
singhiozza energie latenti.
Esse migrano ora
in uno spazio-tempo diversi…
Da un soliloquio dell’anima
a un dialogo condiviso.
Tentativi di un nuovo respiro.
Soggetto e danza – Rossana Abritta
Violoncello – Ludovica Centracchio
Studio performativo site-specific con musica dal vivo, creato dai contenuti dell’opera virtuale μετά, presentato il 23 ottobre 2020 in occasione di Opera Domus D’Autunno – mostra d’arte contemporanea. Il progetto Opera Domus di Carlo Marchetti e Artisti in Transito ha ottenuto il contributo della Regione Lazio 2020, il patrocinio del Comune di Frascati e delle Scuderie Aldobrandini di Frascati, il patrocinio di Hangart Fest – Interfaccia digitale di Pesaro diretto da Antonio Cioffi.
Così scrive la curatrice e artista Daniela Zannetti nel catalogo della mostra:
<< In questo compendio di artisti l’elemento della danza è presente con il suo ritmo di movimento, con la sua andatura come nel transito stesso della piattaforma Artisti in Transito, ideata nel 2006 con Ecocity Onlus, e che oggi si esprime con questo nuovo evento e i danzatori stessi. Così Rossana Abritta con I μετά, performance di danza ideata per Opera Domus, descrive le sue emozioni durante le prove generali per il site-specific delle Scuderie Aldobrandini:
“Ho colto oggi una cellula di movimento. Era lì nell’universo moltiplicato degli eventi. Batteva la pioggia e raddoppiava la sottigliezza della mia materia porosa. Sentivo spuntare l’erba del suo mormorio. Così, la soglia del nucleo sparì nel battesimo del cassetto di una costola. E cresceva, cresceva. L’ho colto, portava con sé il sapore della sua provenienza”.
Ecco, Ella pare raccogliere un messaggio antico. Tutto il nostro vissuto, e ciò che c’è da scoprire sul futuro, pare già racchiuso in dei cassetti – le nostre costole – che dobbiamo solo aprire al respiro>>.
Il catalogo della mostra è sfogliabile virtualmente cliccando su questo link